top of page
SPIAZZI 07.jpg
Questo bellissimo comprensorio, che raggiunge al suo culmine un’altitudine massima di 1800 metri, è diventato da alcuni anni un punto di riferimento per lo sci di discesa, fondo e alpinismo, le ciaspolate di giorno e in notturna, le passeggiate nei boschi.
 
Un paradiso per gli amanti di questa disciplina, che trovano presso la località di Spiazzi nove piste da sci (due difficili, cinque di media difficoltà e due facili), divise in un’area di circa 15 chilometri quadrati. In caso di mancanza di neve è previsto un innevamento artificiale, che copre l’80% della zona. Anello di fondo, percorsi da sci alpinismo e da ciaspole.
L’accesso è servito da quattro seggiovie e un tapis roulant, posto in prossimità della biglietteria. Non mancano le attività ricettive: alla partenza degli impianti troviamo scuola sci, due hotel e due bar ristoranti, pronti a soddisfare le esigenze di sciatori e turisti.
Le piste, generalmente frequentate da famiglie, offrono anche percorsi di livello medio e difficile, come la Pista Orsini, omologata Fisi per gare di slalom gigante e riservata agli esperti.
La bellezza fa da padrona e mostra tutto il suo panorama al termine del comprensorio, dove troviamo l’accogliente rifugio Vodala, posto in prossimità della seggiovia, a 1750 metri di quota. La struttura è in grado di ospitare fino a 300 persone e, oltre all’ottima accoglienza, ci aspettano i piatti tipici del territorio e una splendida vista sui monti Timogno e Benfit, posti alle spalle della struttura.
L’apertura è prevista dai primi di dicembre e prosegue per tutta la stagione con aperture serali per ciaspolatori e scialpinisti tutti i martedì, giovedì e venerdì sera. Un’occasione unica per gustare la magia di una discesa in notturna, alla luce delle stelle.
bottom of page